Condivisione della Strategia e della Visione
Le mie collaborazioni:
Ricette per uscire dalla Crisi – Soluzioni dal Temporary Management di Gian Andrea Oberegelsbacher e Leading Network. Edizioni Wolter Cluver Italia (Ipsoa)
Ho contribuito con il capitolo CONDIVISIONE DELLA STRATEGIA E DELLA VISIONE.
Innovazione di prodotto, sviluppo di servizi innovativi, apertura a mercati internazionali, ridimensionamento di strutture sovradimensionate, revisione dei processi interni di produzione, utilizzo più spinto dell’informatica, sviluppo di nuovi approcci al mercato, aggregazioni tra aziende: sono questi passaggi delicati nella vita di un’azienda, in particolare in un momento di crisi come quello che stiamo vivendo.
Il volume “Ricette per uscire dalla Crisi – Soluzioni dal Temporary Management” di Gian Andrea Oberegelsbacher e Leading Network cerca poprio di offrire stimoli e idee concrete per aiutare gli imprenditori a contrastare in maniera proattiva la crisi globale e i momenti di crisi aziendale.
La sfida, infatti, è quella di dare alle PMI gli strumenti per riuscire a convivere con l’attuale momento negativo senza farsi travolgere, a trovare, anzi, proprio in esso stimoli e prospettive di crescita. Tutto questo attraverso la spiegazione concreta e semplice di come si può intervenire, anche attraverso esempi di interventi di successo.
All’interno del volume ho scritto il paragrafo “Condivisione della Visione e della Strategia” nel capitolo “Strategia e Visione”.
Questo libro è rivolto a manager sia temporanei che permanenti e a tutti quegli operatori professionali (commercialisti, avvocati, consulenti di impresa, società di private equity) che vogliono valutare strumenti nuovi per dare un migliore servizio ai loro clienti.
Struttura:
- Strategia e visione
- Sviluppo del business
- Internazionalizzazione, apertura nuovi mercati
- Sviluppo nuovi prodotti
- Riassetto industriale
- Delocalizzazione
- Controllo di gestione
- Come affrontare e risolvere una crisi aziendale
- Il personale e le relazioni sindacali
- Il passaggio generazionale
- Le reti d’impresa
- Tecnologie informatiche per l’azienda di oggi
- Conclusioni