Un Temporary manager ha bisogno di prendere decisioni che spesso hanno un forte impatto sulle persone dell’organizzazione. Per questo motivo ho sempre cercato di ridurre al minimo il rischio dell’errore rivolgendomi il più possibile a quanto è già stato sperimentato e scritto. In particolare ho partecipato alla prima edizione del Master Executive in Direzione e Strategia d’impresa della business school del Sole 24 Ore, per la quale oggi sono Brand Ambassador.
A completare le mie conoscenze, nel periodo 2016-2019 ho frequentato la Henley Business School, nella quale ho conseguito il Master’s degree in Management con un progetto di ricerca avente come target imprenditori e management delle PMI, dal titolo originale: “Impact of storytelling in the effectiveness of change management projects in a context of corrosive energy”.
Lo scopo della ricerca è stato quello di dimostrare che all’interno di un progetto di cambiamento organizzativo, soprattutto se caratterizzato da “ostili” al cambiamento stesso, esiste sempre una forte connotazione narrativa ed, in particolare, sono sempre ravvisabili gli elementi del cosiddetto monomito o viaggio dell’eroe teorizzato da Joseph Campbell.
Il progetto ha consentito di realizzare il framework alla base del metodo “Your Change”