Managing for Disruptive Innovation

25/02/2015

 

Managing for Disruptive Innovation

 

“Disruptive innovation is running rampant. How to manage it?”

Ha voluto rispondere a questa domanda il workshop “Managing for Disruptive Innovation” che ho frequentato il 24 febbraio scorso nell’ambito dell’MBA for the music & creative industries alla Henley Business School dell’Università di Reading: http://www.henley.ac.uk/events/managing-for-disruptive-innovtion

L’innovazione nel business della creatività e della musica è ormai dirompente e ad altissima velocità. Un tasso di rottura tale da distruggere il contesto, gli strumenti e anche i messaggi tra cui tutti noi avevamo imparato a muoverci. Si pensi solo all’avvento della musica digitale e alle modalità nel consumo. Si può subirlo o sfruttarne la forza. A patto di essere preparati. A tutto.

La domanda, allora è: quale tipo di leadership è richiesta, quali sono le qualità necessarie per sfruttare le potenzialità del cambiamento senza limitarsi a subirlo? Sono curioso di come i manager nel business della musica riescano ad integrare tecnologia, creatività, dinamicità e gli economics: a spiegarlo c’era addirittura il chief economist di Spotify: Will Page!

Quello che ho portato a casa è la conferma che un manager negli ambiti dove l’innovazione è vitale deve semplicemente osare, lasciarsi convincere e convincere gli altri della bontà delle nuove direzioni, testarle, sbagliare e riprovare ancora…

Ho portato a casa un interessante parallelo tra l’alto tasso di innovazione del mondo della musica e la dinamicità del mercato a cui ogni impresa dovrà prima o poi abituarsi. Ho portato a casa la convinzione che è necessario reinventare un nuovo modello di leadership: fluido, in continuo movimento, aperto all’innovazione, per quanto dirompente, e in grado di gestirla attraverso un mix di rigorosi metodi manageriali e di “be hungry and foolish”.

 

In allegato il documento distribuito ai partecipanti al workshop:

Disruptive-Innovation-in-Media-Creative-Industries-KAE-White-Paper