intervista TV7

Una mia intervista in TV (tv7) sul Temporary Management

Quante sono le persone che sanno cosa sia un Temporary Manager? In Italia purtroppo non molte, e spesso neppure gli addetti ai lavori. Ecco perché ho deciso di raccontare il Temporary Management, partendo, naturalmente, dalla mia esperienza personale. Lo sto già facendo attraverso il mio sito Internet, ma, per raggiungere più persone, cosa c’è di meglio della televisione?

Nei giorni scorsi ho partecipato ad un talk show “tv7 con voi”, su tv7, televisione concentrata sui temi economici e istituzionali.

Conversazione a ruota libera, dove si è parlato anche di economia, di Nordest, di impresa. Ma dove il focus era sul Temporary Manager, come strumento per affrontare i momenti di cambiamento che incontra un’azienda. Si è parlato di come le aziende devono vivere l’incertezza delle condizioni politiche, economiche, sociali, tecnologiche, che derivano dal contorno dove operano non con timore ma con spirito proattivo per cogliere le opportunità insite nel continuo divenire. E chi se non il TM, che della incertezza della propria vita lavorativa si fa un vanto, è la figura più adeguata a gestire e cogliere le opportunità in tali inevitabili cambiamenti?

Si è anche affrontato in modo particolare il tema delle peculiarità di un TM più giovane rispetto alla figura tradizionale del TM che  solitamente ha un età tra i 50 e i 60 anni. Mi sto riferendo ovviamente al mio profilo (sono stato tra i più giovani TM ad assumere la Direzione Generale di una media azienda a 40 anni), profilo che ha il vantaggio di essere più vicino anche anagraficamente alle tendenze e modalità di acquisto dei target che l’azienda che intende avvalersi di un TM intende esplorare.

È possibile vedere il servizio già andato in onda qui sotto.

TV7 Prima Parte

TV7 Seconda parte

TV7 Terza Parte