“Condivisione della Strategia e della Visione”

Le mie collaborazioni

Ricette per uscire dalla Crisi – Soluzioni dal Temporary Management di Gian Andrea Oberegelsbacher e Leading Network. Edizioni  Wolter Cluver Italia (Ipsoa)
Ho contribuito con il capitolo “CONDIVISIONE DELLA STRATEGIA E DELLA VISIONE”.

Innovazione di prodotto, sviluppo di servizi innovativi, apertura a mercati internazionali, ridimensionamento di strutture sovradimensionate, revisione dei processi interni di produzione, utilizzo più spinto dell’informatica, sviluppo di nuovi approcci al mercato, aggregazioni tra aziende: sono questi passaggi delicati nella vita di un’azienda, in particolare in un momento di crisi come quello che stiamo vivendo.

Il volume “Ricette per uscire dalla Crisi – Soluzioni dal Temporary Management” di Gian Andrea Oberegelsbacher e Leading Network cerca poprio di offrire stimoli e idee concrete per aiutare gli imprenditori a contrastare in maniera proattiva la crisi globale e i momenti di crisi aziendale.

La sfida, infatti, è quella di dare alle PMI gli strumenti per riuscire a convivere con l’attuale momento negativo senza farsi travolgere, a trovare, anzi, proprio in esso stimoli e prospettive di crescita. Tutto questo attraverso la spiegazione concreta e semplice di come si può intervenire, anche attraverso esempi di interventi di successo.

All’interno del volume ho scritto il paragrafo “Condivisione della Visione e della Strategia” nel capitolo “Strategia e Visione”.

Questo libro è rivolto a manager sia temporanei che permanenti e a tutti quegli operatori professionali (commercialisti, avvocati, consulenti di impresa, società di private equity) che vogliono valutare strumenti nuovi per dare un migliore servizio ai loro clienti.

Struttura
  1. Strategia e visione
  2. Sviluppo del business
  3. Internazionalizzazione, apertura nuovi mercati
  4. Sviluppo nuovi prodotti
  5. Riassetto industriale
  6. Delocalizzazione
  7. Controllo di gestione
  8. Come affrontare e risolvere una crisi aziendale
  9. Il personale e le relazioni sindacali
  10. Il passaggio generazionale
  11. Le reti d’impresa
  12. Tecnologie informatiche per l’azienda di oggi
  13. Conclusioni